24 febbraio 2023 – Budrio per la Pace
In occasione del triste anniversario dell’invasione dell’Ucraina da parte delle truppe russe, la città di Budrio si è ritrovata in piazza Filopanti per ribadire la necessità di ritrovare la pace, in questo e in tutti i 58 teatri di guerra del mondo.
La manifestazione è stata partecipata e ha ricordato che l’unica possibilità di risolvere i conflitti è tramite il dialogo e la negoziazione. Le armi non sono mai una soluzione.
Nell’ordine hanno parlato:
Paolo Angius (presidente sezione ANPI “Osanna Stagni”), che ha letto il comunicato dell’ANPI Nazionale.
Franca Martinelli (assessore alla scuola e alle politiche sociali del Comune di Budrio), che ha portato la sua esperienza alla Marcia della Pace e il sostegno dell’istituzione comunale.
Valerio Minnella (vicepresidente sezione ANPI “Osanna Stagni”), che ha voluto ricordare cos’è una guerra moderna e il suo carico di sofferenze per le popolazioni civili.
Elisabetta Selmi (segretaria SPI-CGIL), che ha letto la lettera del segretario provinciale della CGIL.
Maria Paula de Carvalho (Circolo 25 aprile Siempre!), che ha ricordato il ritorno della democrazia in Portogallo, di cui fu protagonista il padre Otelo De Carvalho e richiamato la responsabilità dell’Europa nella ricerca d’una soluzione al conflitto.
Ivan Li Santi (Osservatorio per la pace), che ha ricordato la necessità di impegnarsi per la pace ovunque nel mondo.
Faisel (La Comune), cittadino tunisino che sostiene l’impegno internazionale, perché la pace è patrimonio di tutti.
Mariangela Zecchino (pacifista budriese) a sostegno dell’impegno individuale e sociale di tutti.
In chiusura la lettura di un messaggio sull’importanza dell’Obiezione di Coscienza, inviato da Giancarla Codrignani (tre volte parlamentare della Repubblica).
A latere della manifestazione, presso l’apposito banchetto si è proceduto al rinnovo del tesseramento all’A.N.P.I., che è andato bene, oltre le aspettative, anche con l’iscrizione di molti nuovi aderenti.

Grazie a tutti i partecipanti a nome della sezione ANPI “Osanna Stagni“.
24 febbraio 2023 – Budrio per la Pace
Tag: