Come sezione di Budrio dell’A.N.P.I. abbiamo lanciato un progetto formativo, principalmente dedicato alle scuole, che abbiamo scherzosamente chiamato “ANPI Educational“, facendo un po’ il verso al canale televisivo “RAI Educational”.
Alla fine l’intestazione scherzosa è rimasta e questa è la pagina che contiene tutti progetti educativi, pubblicati man mano che vengono sviluppati.
Inoltre in questa pagina potranno trovarsi anche progetti formativi prodotti da altri, ma che ANPI Budrio ritiene utili da promuovere.
I progetti di ANPI Budrio sono progetti che vengono pubblicati totalmente “aperti” e con tutti i dettagli di applicazione e il resoconto delle esperienze realmente acquisite nelle scuole.
L’intento è quello di creare una biblioteca di progetti che tutte le altre sezioni ANPI italiane, ma anche altri enti, associazione, insegnanti, eccetera, possano liberamente utilizzare per ampliare i loro strumenti formativi.
Quindi il nostro invito a tutti i formatori è di studiare e scaricarsi tutti i materiali di loro interesse.
Questi progetti sono completi e possono essere replicati da chiunque senza grande fatica già così come sono, perché sono stati sperimentati sul campo, ma possono anche essere “saccheggiati” per creare nuovi progetti autonomi (La citazione della sorgente sui documenti derivati è sempre gradita.)
L’importante è creare un circuito virtuoso che aiuti a diffondere la conoscenza della Costituzione, della storia partigiana e antifascista, della cultura disarmo e della nonviolenza, che sono le ragioni per cui esiste l’ANPI.
Progetto scuole “Non è un film” (2025)
Un percorso conoscitivo sulle dinamiche dei conflitti nella realtà, in ambito interpersonale, sociale e fra stati, dedicato a studenti delle scuole medie superiori e della terza media inferiore.
