Il biennio nero

All’interno delle celebrazioni per il 25 aprile, la nostra sezione, con il patrocinio del Comune di Budrio, ha organizzato per

Lunedì 24 aprile, alle ore 21,00,
presso l’Auditorium Comunale,
La proiezione del docu-film
“Il biennio nero”
Lo squadrismo in Emilia-Romagna – 1920/1922

Saranno presenti gli autori Paolo Soglia e Lorenzo K. Stanzani.

Prodotto da ANPI Bologna e realizzato da Paolo Soglia e Lorenzo K. Stanzani il documentario “Biennio Nero” è un’opera pensata principalmente per le scuole, che tratta un periodo storico particolarmente drammatico per il nostro paese: l’ascesa del fascismo attraverso la violenza squadrista che si manifestò con particolare virulenza nel primo dopoguerra in Emilia-Romagna, una terra dove più forti e radicate erano le organizzazioni contadine e del movimento operaio.

Biennio Nero” è un viaggio che una ventina di alunni delle scuole medie Guido Reni di Bologna hanno fatto in cinque città emiliano-romagnole, accompagnati costantemente dalla troupe di ripresa, incontrando in luoghi emblematici dei narratori che hanno illustrato ai ragazzi la nascita e lo sviluppo della violenza squadrista fino all’instaurarsi della dittatura. Il viaggio è suddiviso in cinque tappe tematiche:

Bologna: “Battesimo” – 1920 l’assalto squadrista per impedire l’insediamento della giunta socialista e la strage di Palazzo D’Accursio – Narratrice: Donatella Allegro

Ferrara: Egemonia” – la provincia più rossa della Regione conquistata dagli squadristi, in cui intere masse passarono armi e bagagli col fascismo – Narratore: Moni Ovadia

Forlì: “Radici” – la terra natale di Mussolini, dove tutti lo conoscevano come agitatore socialista e dove tornò da fascista con le camicie nere – Narratore: Miro Gori

Ravenna: “Capitolazione” – la presa della città nel luglio 1922 da parte di Italo Balbo e la distruzione del movimento cooperativo – Narratrice: Donatella Allegro

Parma: “Resistenza” –  l’unica città che respinse gli squadristi grazie all’unità delle forze antifasciste e all’organizzazione militare degli “Arditi del Popolo” – Narratore: Bruno Stori

 

Anche se pensato e realizzato per e con i ragazzi delle scuole, il documentario è anche per gli adulti un eccellente esempio di didattica e di come la storia possa essere appassionante.

Infatti, le personalità individuate come narratori sono tutti attori/attrici di chiara fama: Donatella Allegro, Miro Gori, Moni Ovadia, Bruno Stori. La voce fuori campo che con l’ausilio di filmati di repertorio introduce ogni puntata è quella dello scrittore Pino Cacucci.

Le visite sono state introdotte da un lavoro di preparazione sui ragazzi per la conoscenza di quel periodo, curate dalla professoressa delle Guido Reni Marisa Vesentini e dal maestro Mirco Pieralisi.

Il filmato inizia con il percorso in pullman dei ragazzi fino al luogo di destinazione a cui segue l’incontro con il personaggio della cultura che si presenta ai ragazzi e racconta loro i fatti, raccogliendo i loro commenti e i loro sguardi mentre ascoltano la narrazione.

Realizzato come un vero e proprio road movieIlBiennio Nero” segue il percorso di conoscenza dei ragazzi, coglie le loro espressioni, le loro domande e il formarsi giorno per giorno in loro della consapevolezza sulla drammaticità di quel periodo.

Raccolto in un filmato unico della durata di circa un’ora e un quarto “Biennio Nero” è stato realizzato col contributo della Regione Emilia-Romagna – bando Memoria del ‘900, e con la partecipazione a sostegno del progetto del Comune di Bologna, Comune di Parma, Unipol e Cosepuri.

La scheda dell’opera:
Promotore: ANPI comitato Provinciale di Bologna
Produzione: Orso Rosso Film
Autore: Paolo Soglia
Regia e montaggio: Lorenzo K. Stanzani
Fotografia: Andrea Dal Pian
Musiche: Gian Luca “Boka” Gaiba
Fonico: Francesco Piazza
Docente per la formazione: Mirco Pieralisi
Foto di scena: Penelope Soglia
Editing audio: Diego Schiavo
Produttore esecutivo: Paolo Soglia
Grafiche: Carlo Zucchini
Narratori: Donatella Allegro, Miro Gori, Moni Ovadia, Bruno Stori
Voce fuori campo: Pino Cacucci

Per le scuole Guido Reni di Bologna:
Dirigente scolastica Dott.ssa Claudia Giaquinto
Coordinatrice referente del progetto per la scuola Reni prof. Marisa Vesentini
Docenti accompagnatrici: prof. Grazia Coccia, prof. Monica Gorreri, prof. Paola Zagatti, prof. Linda Antonacci, prof. Claudia Merighi.
Le ragazze e i ragazzi delle classi seconde e terze: Giulio Bachiocchi, Piero Bonazzi, Maria Campi Tarquini, Maria Rebecca Caramelli, Ginevra Cera, Vittoria Chiccoli, Lorenzo Daga, Giada Di Liddo, Azzurra Fiano, Mattia Giambanco, Laura Giro, Jiayi Hu, Alma Lombardo, Ludovica Parenti, Anna Pedaci, Lucrezia Rago, Marta Toschi, Nina Trapani, Nowfal Uddin, Alessia Zorzi.

Il biennio nero
Tag: