Il progetto “Non è un film” è un percorso conoscitivo sulle dinamiche dei conflitti nella realtà, in ambito interpersonale, sociale e fra stati.
Al momento della progettazione, non conoscevamo altri progetti che proponessero una lettura dei conflitti che affrontasse insieme tutti e tre questi aspetti. Esistevano sì laboratori/seminari sui conflitti interpersonali (soprattutto pensati come contrasto al c.d. bullismo), oppure di impostazione nonviolenta sulle guerre e la difesa disarmata, ma non con una visione integrata.

Quello messo in cantiere a fine 2025 dalla sezione A.N.P.I. “Osanna Stagni” di Budrio è un progetto pilota che prevede un ciclo di incontri, da svolgersi in una classe III della scuola secondaria di primo grado e in una I o II della scuola secondaria di secondo grado di Budrio.

L’obiettivo principale del progetto è quello di offrire ai ragazzi degli strumenti che permettano di riconoscere e comprendere le dinamiche conflittuali e generatrici di sopraffazione e violenza, tramite un movimento per cerchi concentrici che parta dalle relazioni interpersonali, passando da quelle sociali di gruppo, fino ai conflitti fra Stati.

L’idea è nata anche dalla relazione della Criminalpol sul numero di omicidi commessi in Italia che ci informa come nel 2024 la percentuale di minorenni autori di un omicidio è quasi triplicata rispetto all’anno precedente e contemporaneamente è quasi raddoppiata la percentuale di minorenni uccisi.
I dati ci raccontano che nel 2024 l’11% degli omicidi è stato commesso da minori (era il 4% nel 2023) e le vittime minorenni sono passate dal 4% al 7%.
Nel 2024 il 49% dei delitti ha avuto origine da una lite degenerata.

Anche per questo abbiamo sentito il bisogno di fornire ai giovani strumenti di consapevolezza che permettano loro di leggere e decodificare i meccanismi individuali, interpersonali e sociali che producono i conflitti.

Nelle varie versioni del documento di “progetto dettagliato” leggibile/scaricabile qui sotto le prime 4 pagine sono quelle presentate ai consigli di istituto delle scuole di Budrio per invitare gli insegnanti ad adottare il progetto.
Ovviamente oggi non è più un progetto “pilota”, in quanto già sperimentato e (a nostro avviso e dai giudizi acquisiti da studenti e insegnanti) con successo.

Dalla quinta pagina in avanti, invece, abbiamo il dettaglio dei quattro moduli per come sono stati pensati, suddivisi visivamente in 2 colori principali:
I testi in verde sono una guida per noi formatori, con i punti da ricordarci e da sottolineare.
I testi in blu sono invece la traccia delle parole che abbiamo deciso di dover dire agli studenti.

Per ogni porzione degli incontri è indicato anche (in fucsia) come i formatori (Rachele e Valerio) hanno deciso di suddividersi il lavoro e i tempi approssimativi dedicati, così da riuscire a coprire le 2 “ore” (in realtà 50 minuti) di ogni incontro.

Alla fine della descrizione dettagliata dei moduli, sono indicate le risorse (immagini e video) utilizzati, che sono reperibili in apposito file scaricabile.

Ringraziando chiunque voglia riutilizzare questo nostro materiale per diffondere nel mondo cultura e consapevolezza su questi temi, ricordiamo che l’indicazione del nostro sito in ogni documento diffuso è altamente gradita.
Per quanto ci compete, noi vogliamo ringrazione il Centro Studi Sereno Regis da cui abbiamo preso idee e documentazione.

Buon lavoro.

 

Apri il .pdf con la presentazione del progetto e il dettaglio dei moduli applicato durante gli incontri pilota:

.pdf  : nonèunfilm_progettodettagliato.pdf

Oppure scarica la stessa presentazione nel formato che più ti fa comodo:

.odt per OpenOffice, LibreOffice, ecc.: nonèunfilm_progettodettagliato.odt

.docx per Word: nonèunfilm_progettodettagliato.docx

.pages per Apple Mac: nonèunfilm_progettodettagliato.pages

Scarica il file .zip che contiene le Risorse utilizzate (immagini, video, ecc.):

.zipRisorse.zip

Apri il .pdf con il consuntivo del progetto redatto dopo gli incontri pilota, con le valutazioni, i commenti e le proposte migliorative:

.pdf  : nonèunfilm_consuntivo.pdf