In Italia sono tutti maschi

Venerdì 10 maggio 2024,
alle ore 21:00,
alle Torri dell’Acqua

Porpora Marcasciano dialogherà con Cinzia Venturoli
a partire dalle vicende raccontate nella graphic novel

“In Italia sono tutti maschi“
  La persecuzione degli omosessuali durante il fascismo

Terza presentazione di un ciclo organizzato dal Comune di Budrio, in collaborazione con la sezione ANPI “Osanna Stagni” di Budrio e Molinella, dal titolo
“Essere uguali, essere diversi all’ombra del fascismo“.

La graphic novel:
Questa graphic novel degli autori Luca De Santis e Sara Colaone, racconta della persecuzione degli omosessuali durante il fascismo.
Nel 1938 l’Italia fascista promulgava le sue leggi razziali. A differenza di quelle tedesche, non menzionavano particolari provvedimenti contro gli omosessuali. In Italia, infatti, erano tutti maschi, attivi, virili e poco inclini a tali debolezze. Queste furono le parole con cui Mussolini liquidò ufficialmente la questione. Sappiamo invece che fu attuata una fitta repressione e che dal 1938 al 1942 circa 300 omosessuali italiani vennero mandati al confino. Pochi ex-confinati omosessuali accettarono in seguito di parlare della repressione subita e i pochi che lo fecero preferirono nascondere la propria identità e il proprio volto. La narrazione prende l’avvio da questi fatti e si ispira alla figura di uno dei testimoni di questa vicenda.
La storia del protagonista Antonio Angelicola detto “Ninella” e della sua mandata al confino, si intreccia – in un secondo piano temporale ambientato alla fine degli anni ’80 – con quella del giovane documentarista Rocco. Le vicende e i personaggi raccontati nel libro sono tratte da storie vere e da persone realmente esistite.

La nostra ospite:
Porpora Marcasciano è un’attivista e scrittrice italiana.
Storica attivista trans, è stata una figura importante del movimento italiano dai suoi esordi all’interno dei collettivi degli anni ’70 ad oggi, attuale presidente del Movimento Identità Trans.
È autrice di diversi saggi di storia del movimento LGBT italiano.

Tutta la cittadinanza è invitata.

In Italia sono tutti maschi